Bimba in arrivo? Il significato del nome Fedra

Significato nome Fedra

Fedra è un nome di origine greca che significa “brillante”. È stato utilizzato dalla mitologia greca per descrivere la figlia di Minosse e di Pasifae, la regina di Creta. La leggenda narra che la ragazza si innamorò di Teseo, il principe di Atene, ma venne respinta. Per vendicarsi, la giovane si accusò di essere stata violentata da Ippolito, il figlio di Teseo, causando la morte del giovane. La tragedia di Fedra è stata raccontata in diverse opere teatrali, tra cui quella di Euripide e di Seneca.

Il nome Fedra ha avuto una grande diffusione in Grecia e in Italia. Molti personaggi importanti hanno portato questo nome, come Fedra Ciccone, una cantante italiana degli anni ’50. Anche nella letteratura questo nome è stato utilizzato in molte opere, come ne “La coscienza di Zeno” di Italo Svevo e nel romanzo “Fedra” di Jean Racine.

Il significato di questo nome è legato alla luce, alla bellezza e alla purezza. E’ un nome di forte impatto emotivo, che evoca una sensazione di luminosità e di positività. Spesso le persone che portano questo nome sono considerate molto allegre, aperte e socievoli.

In sintesi, è un nome di grande importanza nella cultura greca e nella letteratura mondiale. Il suo significato evoca una forte energia positiva e la sua storia è legata a una tragedia che ha commosso generazioni di lettori e spettatori. Se stai cercando un nome per la tua bambina che sia simbolico e dal grande impatto emotivo, il nome Fedra potrebbe essere quello giusto per te.

Persone famose con questo nome

1. Fedra Ciccone: Nata a Roma nel 1931, è stata una cantante italiana molto famosa negli anni ’50 e ’60. Ha iniziato la sua carriera musicale come corista e poi ha intrapreso la carriera solista, incidendo molti successi come “Il tamburino”, “Cin cin” e “Ormai”. Ha partecipato anche a diversi programmi televisivi e radiofonici.

3. Fedra Lorente: (Madrid, 26 dicembre 1951) è un’attrice e cantante spagnola. Fa il suo debutto nel cinema nel 1973 con il film “Busco tonta para fin de semana” (1973), diretto da Ignacio F. Iquino.

4. Fedra Egea: È scrittrice. Nata ad Almeria da madre greca, ha studiato in Francia fino all’età di 18 anni, quando si è trasferita nel Paese Basco per studiare legge. Attualmente vive in una casa di campagna a pochi chilometri da Almeria.

Onomastico di Fedra

L’onomastico si festeggia il 29 novembre in onore di Santa Fedra, una martire cristiana del III secolo.