Ecco cosa significa il nome Daria

Significato nome Daria

Il nome Daria ha origine persiana e significa “regina”. È un nome molto comune in Iran e in altre parti del mondo persiano, come l’Afghanistan e il Pakistan.

In Europa, questo nome ha avuto origine in Russia, dove è stato utilizzato per la prima volta nel XVII secolo. È diventato particolarmente diffuso tra il XVIII e il XIX secolo, periodo in cui ha raggiunto la massima popolarità in Russia.

In Italia, questo nome ha iniziato a diffondersi negli anni ’60, e oggi è ritenuto un nome abbastanza comune.

Questo nome è associato alla figura di Santa Daria, una martire cristiana del III secolo che visse nell’odierna Turchia. Secondo la leggenda, era figlia di un governatore romano, ma si convertì al cristianesimo e fu condannata a morte per non voler rinunciare alla sua fede.

Questo nome è stato anche utilizzato in opere letterarie, come “Daria Savelievna” in “Padiglione Numero 6” di Anton Chekhov e “Daria Alexandrovna” in “Guerra e pace” di Lev Tolstoj.

In generale, questo nome è associato alle caratteristiche di regalità, forza e coraggio. Le donne che portano questo nome sono spesso descritte come persone intelligenti, determinate e ambiziose.

In conclusione, il nome Daria ha una storia antica e affascinante, ed è stato associato a figure forti e coraggiose nel corso dei secoli. Oggi, è un nome comune in molti paesi del mondo, e continua a essere scelto da molte famiglie in tutto il mondo.

Persone famose con questo nome

1) Daria Kasatkina: tennista russa nata nel 1997, ha vinto diversi titoli nel circuito WTA. Ha raggiunto la posizione numero 10 della classifica mondiale nel 2018.

2) Daria Strokous: modella e fotomodella russa nata nel 1990. Ha lavorato per numerose case di moda di fama internazionale, ed è apparsa su copertine di riviste come Vogue e Harper’s Bazaar.

3) Daria Nicolodi: attrice e sceneggiatrice italiana nata nel 1950. È nota soprattutto per la sua collaborazione con il regista Dario Argento, con cui ha lavorato a film come “Profondo Rosso” e “Tenebre”.

4) Daria Werbowy: modella canadese nata nel 1983, ha lavorato per numerose case di moda di fama internazionale, ed è stata testimonial per brand come Lancôme e Celine. Ha anche fondato la sua linea di cosmetici, la “Daria Werbowy Collection”.

Onomastico di Daria

L’onomastico si festeggia il 25 ottobre, quindi segna questa data sul calendario se conosci una persona con questo nome!