Site icon Fortebraccio News

Ecco cosa significa il nome Vera

Significato nome Vera

Significato, storia e onomastico di Vera

 Vera è un nome femminile di origine latina che significa”verità”. Il nome è stato usato fin dall’antichità, spesso associato alle virtù e alle qualità morali di sincerità e affidabilità.

La storia del nome Vera risale all’epoca romana, quando la parola “vera” veniva usata per indicare la verità. Nel Medioevo, questo nome veniva dato alle ragazze come simbolo di purezza e onestà. Nel corso dei secoli, il nome è stato usato in molti paesi tra cui Italia, Spagna, Russia, Stati Uniti e Brasile.

In Italia, il nome Vera è stato particolarmente diffuso durante gli anni ’50 e ’60. Molti genitori italiani hanno scelto questo nome per i loro figli, ispirati dalle virtù di sincerità e onestà che il nome rappresenta.

Questo nome ha anche avuto un ruolo importante nella letteratura e nell’arte. Il personaggio di Vera Claythorne, creato dalla scrittrice Agatha Christie, è diventato famoso grazie al romanzo “Dieci piccoli indiani”. Il nome è stato inoltre utilizzato in molte opere d’arte, tra cui dipinti, sculture e film.

Oggi, questo nome è ancora molto popolare in tutto il mondo. Molti genitori scelgono questo nome per i loro figli per la sua semplicità e la sua bellezza. Il nome Vera è anche associato alla forza e alla determinazione, che sono qualità importanti in molte culture.

In conclusione, questo nome ha una storia ricca e significativa che risale all’antichità. Il nome rappresenta la verità, la sincerità e la purezza, ed è stato utilizzato in molte opere d’arte e letterarie. Oggi, il nome continua ad essere popolare in tutto il mondo e rimane un simbolo di forza e determinazione.

Persone famose con questo nome

1. Vera Farmiga: Nata nel 1973 a Clifton, in New Jersey, è una nota attrice statunitense. Ha recitato in diversi film di successo, tra cui “The Departed” e “Up in the Air”. È stata anche nominata all’Oscar per il suo ruolo in “Up in the Air”.

2. Vera Lynn: Nata nel 1917 e morta nel 2020, è stata una cantante britannica di grande successo durante la Seconda Guerra Mondiale. Era conosciuta come la “forza morale della nazione” e ha dato un grande contributo morale durante il periodo di conflitto.

3. Vera Rubin: Nata nel 1928 e morta nel 2016, è stata una celebre astrofisica americana. Ha fatto importanti scoperte sulla materia oscura e ha lottato per l’inclusione delle donne nella scienza.

4. Vera Nazarian: Nata nel 1966, è una scrittrice e artista armene-americana. Ha scritto diversi romanzi di fantascienza e fantasy, tra cui “Dreams of the Compass Rose” e “Lords of Rainbow”.

Onomastico di Vera

L’onomastico si festeggia il 24 gennaio in onore della santità di Santa Vera, martire in Palestina nel III secolo.

Exit mobile version