Eleganza e fascino, cosa significa il nome Bice

Significato nome Bice

Il nome Bice è un nome femminile di origine toscana e deriva dal latino “beatus”, che significa “felice” o “benedetto”.

Questo nome è stato molto popolare in Italia durante il Rinascimento, grazie alla figura di Bice Portinari, la musa di Dante Alighieri, che lo ha immortalato nella sua Divina Commedia. La donna era la figlia di un ricco banchiere di Firenze e fu ammirata da Dante sin dalla sua giovinezza. Sebbene i due non si siano mai sposati, la figura della donna ha ispirato Dante per tutta la sua vita e viene menzionata molte volte nella Divina Commedia. Il nome Bice quindi è diventato simbolo di bellezza, eleganza e purezza.

Oltre alla figura storica, questo nome è stato portato da molte altre donne famose nel corso della storia. Ad esempio, Bice Cairati, vero nome della scrittrice Sveva Casati Modignani, o Bice Bugatti, figlia del famoso costruttore italiano di automobili Ettore Bugatti.

Anche se questo nome non è molto diffuso al di fuori dell’Italia, è ancora popolare in alcune regioni del paese. Inoltre, è stato usato come nome d’arte da alcune celebrità, come l’attrice italiana Valori o l’artista Lazzari.

In definitiva, questo nome è un nome elegante e sofisticato, con un’importante storia culturale legata alla figura di Bice Portinari. Se stai cercando un nome per la tua bambina che sia unico e ricco di significati, questo nome potrebbe essere una buona scelta.

Persone famose con questo nome

1. Bice Cairati – è il nome vero di Sveva Casati Modignani e suo marito Nullo Cantaroni.

2. Bice Bugatti (1907-2007) – Figlia del celebre costruttore italiano di automobili Ettore Bugatti, era una talentuosa scultrice e designer di gioielli. Ha lavorato per l’azienda di famiglia e ha creato alcuni dei pezzi più iconici di Bugatti, tra cui il famoso emblema a ferro di cavallo.

3. Bice Valori (1916-1980) – Attrice italiana,ha recitato in numerosi film negli anni ’50 e ’60. Era famosa per i suoi ruoli comici e per la sua presenza scenica, ed è stata una delle attrici più amate del suo tempo.

4. Bice Lazzari (1900-1981) – Artista italiana, è stata una delle prime donne a fare parte del movimento artistico italiano del Novecento. L’artista ha impattato notevolmente sulla scena artistica italiana con la sua arte astratta e geometrica, dimostrata attraverso la partecipazione a numerose mostre internazionali.

Onomastico di Bice

L’onomastico si festeggia il 18 gennaio in onore di Santa Beatrice, patrona delle donne vedove e dei coniugi fedeli.