Eleganza e fascino, cosa significa il nome Fanny

Significato nome Fanny

 Il nome Fanny ha una storia interessante e un significato che varia a seconda del contesto culturale.

In Inghilterra, è stato un nome popolare negli anni ’50 e ’60, ma ora è diventato meno comune. Tuttavia, c’è ancora una certa nostalgia per questo nome, che è stato usato da scrittori come Jane Austen in “Mansfield Park” e Charles Dickens in “Little Dorrit”. Questo nome è anche associato alla canzone del 1932 “I Can’t Give You Anything but Love”, che contiene il verso “Baby, I can’t give you anything but love, Fanny”. Questa canzone ha reso questo nome popolare in tutto il mondo, soprattutto negli Stati Uniti.

Ma questo nome può anche avere un significato diverso a seconda del paese. In Francia, ad esempio, è diventato sinonimo di “culo”, mentre in Gran Bretagna e negli Stati Uniti è un diminutivo di Frances o Francine.

Ci sono anche alcune persone famose con questo nome. La Brice, nata nel 1891, è stata una cantante e attrice americana che ha lavorato in teatro e in radio. È stata anche la protagonista del film musicale “Ziegfeld Follies” del 1945. La Mendelssohn, invece, era una compositrice e pianista tedesca nata nel 1805, sorella maggiore del famoso compositore Felix Mendelssohn.

In generale, il nome Fanny è associato a una personalità allegra e gioiosa, ma anche a una certa dose di ironia e umorismo. È un nome che ha attraversato diverse epoche e culture, e che ha acquisito significati differenti a seconda del paese e del tempo. Ma nonostante le variazioni, rimane uno dei nomi più carini e simpatici che esistano.

Persone famose con questo nome

1) Fanny Ardant: attrice francese nata nel 1949, ha recitato in numerosi film francesi e internazionali, vincendo diversi premi tra cui il premio César per la migliore attrice nel 1997.

2) Fanny Brice: cantante e attrice americana nata nel 1891, è stata spesso considerata una delle più grandi comiche del suo tempo. È stata protagonista di numerose produzioni teatrali e radiofoniche.

3) Fanny Mendelssohn: compositrice e pianista tedesca nata nel 1805, è stata una delle prime donne ad avere successo come compositrice nel XIX secolo. Ha scritto numerose composizioni per pianoforte e musica da camera.

4) Fanny Price: personaggio del romanzo “Mansfield Park” di Jane Austen, pubblicato per la prima volta nel 1814. Fanny è una giovane donna che viene adottata da una famiglia aristocratica inglese e diventa oggetto di un intenso amore romantico.

Onomastico di Fanny

L’onomastico si festeggia il 9 marzo, quindi segna questa data sul calendario per non dimenticarlo!