Origine e significato del nome Serena

Significato nome Serena

Il nome Serena ha un’origine latina e deriva dal termine “serenus”, che significa “sereno”, “calmo”, “tranquillo”. Questo nome è stato molto popolare durante il Rinascimento, soprattutto in Italia, e ha continuato ad essere usato come nome femminile fino ad oggi.

Il significato di questo nome è molto evocativo e richiama un senso di pace e di equilibrio interiore. Il suo uso come nome proprio risale al periodo romano, quando veniva usato per indicare una persona che era calma e tranquilla, anche di fronte alle difficoltà della vita.

Nella cultura popolare, il nome Serena è stato reso celebre anche grazie alla serie televisiva “Buffy l’ammazzavampiri”, dove il personaggio interpretato da Sarah Michelle Gellar si chiama proprio Serena.

Altri personaggi famosi con questo nome sono la tennista Williams, la cantautrice italiana Abrami e l’attriceAutieri.

In Italia, il nome Serena è stato molto diffuso negli anni ’70 e ’80, ma continua ad essere scelto anche oggi come nome per neonati. Secondo le statistiche, nei primi mesi del 2021, il nome Serena si è posizionato al 45esimo posto nella classifica dei nomi più scelti per le bambine.

In sintesi, il nome Serena rappresenta la serenità, la calma e l’equilibrio interiore. La sua storia risale all’antica Roma e ha continuato ad essere usato come nome proprio fino ad oggi. Grazie alla sua bellezza e alla sua evocativa simbologia, questo nome continuerà ad essere scelto anche in futuro come nome per neonati.

Persone famose con questo nome

1. Serena Williams: Nata a Saginaw, Michigan nel 1981, è una tennista professionista americana. Ha vinto 23 titoli del Grande Slam e detiene il record del maggior numero di vittorie in singolo femminile, tra cui otto titoli di singolare agli Australian Open, sette titoli di singolare a Wimbledon, tre titoli di singolare agli US Open e quattro titoli di singolare alle Olimpiadi.

2. Serena Autieri: Nata a Napoli nel 1976, è un’attrice e doppiatrice italiana. Ha recitato in numerose produzioni teatrali, televisive e cinematografiche italiane ed è molto nota per aver doppiato la Regina Elsa nel film Disney “Frozen – Il regno di ghiaccio” in italiano.

3. Serena Abrami: Nata a Pescara nel 1973, è una cantautrice italiana. Ha pubblicato diversi album tra cui “Serena Abrami” (1997), “L’infinito dentro” (2000) e “Visti da dietro” (2004) ed è molto apprezzata per il suo stile musicale che spazia dal pop al rock.

4. Serena Akeroyd: Nata in Inghilterra nel 1979, è una scrittrice di libri per adulti. Ha pubblicato diverse serie di romanzi urban fantasy e romance, tra cui “The Hunters”, “The Academy”, “Playing with Monsters” e “Born of Darkness”. Le sue opere sono apprezzate per la forte presenza di personaggi femminili forti e indipendenti.

Onomastico di Serena

L’onomastico si festeggia il 16 agosto in onore di Santa Serena, una martire cristiana del IV secolo.