Un nome al giorno, il significato di Barbara

Significato nome Barbara

Il nome Barbara ha origini antiche e un significato profondo che risuona ancora oggi. La parola “Barbara” deriva dal termine greco “barbaros”, che significava “straniero” o “non-greco”. Tuttavia, nel corso dei secoli, il significato del nome è evoluto per assumere un’accezione più positiva, che si riferisce alla forza e alla determinazione delle donne.

La storia del nome risale al III secolo, quando una donna cristiana di nome Barbara, venne martirizzata per la sua fede. Secondo la tradizione, Barbara era la figlia di un ricco mercante pagano e decise di convertirsi al cristianesimo dopo aver incontrato un sacerdote che le parlò della fede cristiana. Suo padre, infuriato per la sua conversione, la tradì alle autorità romane e la giovane venne imprigionata, torturata e infine giustiziata. Il culto di Santa Barbara si diffuse in seguito in tutto il mondo cristiano, e questo nome divenne uno dei nomi femminili più popolari nel Medioevo.

Il nome ha continuato ad essere utilizzato in tutto il mondo, assumendo significati diversi a seconda delle culture. In Italia, questo nome si associa ai concetti di forza e determinazione, mentre in Spagna e in America Latina spesso associa alla bellezza e all’eleganza. In alcuni paesi dell’Europa dell’Est, le persone usano molto il nome Barbara e lo abbreviano spesso in “Basia” o “Basha”.

Inoltre, è stato anche il nome di alcune figure importanti della storia. La più famosa è forse la first lady americana Barbara Bush, moglie dell’ex presidente degli Stati Uniti George H.W. Bush. Altre donne famose che portano questo nome includono la scrittrice Barbara Kingsolver, l’attrice Barbara Streisand e la cantante Barbara Dex.

In generale, questo nome è associato alla forza, al coraggio e alla perseveranza, caratteristiche che lo rendono ancora oggi un nome popolare per le bambine. Sebbene la sua origine sia piuttosto antica, il significato profondo del nome continua ad essere apprezzato e ricercato in tutto il mondo.

Persone famose con questo nome

1. Barbara Streisand: Nata nel 1942 a Brooklyn, New York, è una cantante, attrice, regista e produttrice cinematografica. Ha vinto numerosi premi, tra cui due premi Oscar, cinque Emmy e nove Golden Globe. Considerata una delle più grandi star della musica di tutti i tempi, ha venduto oltre 150 milioni di dischi in tutto il mondo.

2. Barbara Walters: Nata nel 1929 a Boston, Massachusetts, è una giornalista, conduttrice televisiva e autrice. Ha lavorato per diverse emittenti televisive, tra cui CBS, NBC e ABC, dove ha condotto il talk show “The View” per più di dieci anni. Ha intervistato numerose personalità politiche e dello spettacolo, tra cui Fidel Castro, Vladimir Putin, Michael Jackson e Oprah Winfrey.

3. Barbara Gittings: Nata nel 1932 a Vienna, in Pennsylvania, è stata un’attivista per i diritti LGBT. Una delle prime donne che ha organizzato e partecipato attivamente alle manifestazioni per i diritti degli omosessuali negli Stati Uniti. Ha anche lavorato per la Biblioteca del Congresso per rendere disponibili libri e materiale informativo sulla comunità LGBT.

4. Barbara Jordan: Nata nel 1936 a Houston, Texas, è stata una politica e avvocata. È diventata la prima donna nera a essere eletta al Senato dello Stato del Texas e la prima donna nera a essere eletta al Congresso degli Stati Uniti del Texas. Ha lavorato per la difesa dei diritti civili e ha tenuto il discorso di apertura al Congresso durante le procedura di impeachment di Richard Nixon nel 1974.

Onomastico di Barbara

L’onomastico si festeggia il 4 dicembre, giorno in cui si celebra Santa Barbara, patrona dei fuochi d’artificio, degli artiglieri e dei minatori.