Belinda, il fascino di questo nome

Significato nome Belinda

Il nome è di origine germanica e significa “bella serpente”. È stato utilizzato per la prima volta in Inghilterra nel XVII secolo e ha avuto una forte popolarità nel XIX secolo.

Il nome è stato reso famoso dal poema epico “The Rape of the Lock” di Alexander Pope, dove Belinda è la protagonista. In questo poema, rappresenta la bellezza femminile e il suo nome è associato alla grazia e alla purezza.

Nel corso dei secoli, questo nome è stato utilizzato da molte personalità famose, tra cui l’attrice Lee e la cantante Carlisle.

Il nome ha anche una lunga tradizione nella mitologia, essendo associato alla dea celtica delle acque, Belisama. Questa dea era venerata dai Celti e considerata la patrona dei fiumi, dei laghi e della navigazione.

Inoltre, il nome ha una forte connessione con la cultura popolare. È stato utilizzato in numerose canzoni, film e serie televisive, come “Belinda” di Gianni Morandi e “Belinda Carlisle” della cantante americana.

In sintesi, questo nome ha una storia ricca e interessante, che combina mitologia, letteratura e cultura popolare. Oggi, è ancora un nome molto popolare che rappresenta la bellezza, la grazia e la purezza.

Persone famose con questo nome

1. Belinda Carlisle: nata il 17 agosto 1958, è una cantautrice americana famosa soprattutto negli anni ’80 con la band The Go-Go’s. Ha avuto successo anche come solista, con hit come “Heaven Is a Place on Earth” e “Circle in the Sand”.
2. Belinda Lee: nata il 15 giugno 1935, è stata un’attrice e presentatrice televisiva italiana. Ha recitato in molti film negli anni ’50 e ’60, diventando una delle attrici più famose del cinema italiano di quel periodo.
3. Belinda Peregrín Schüll: nota come “Belinda”, è una cantante, attrice e modella messicana, nata il 15 agosto 1989. Ha iniziato la sua carriera come bambina nel programma televisivo “Amigos x siempre” e ha poi lanciato una carriera musicale di successo, pubblicando diversi album.
4. Belinda Alexandra: nata il 11 ottobre 1951, è una scrittrice australiana. È autrice di numerosi romanzi di successo, tra cui “White Gardenia” e “Wild Lavender”, che hanno venduto milioni di copie in tutto il mondo.

Onomastico di Belinda

L’onomastico  si festeggia il 1 novembre in onore di Santa Belinda, una martire cristiana venerata dalla Chiesa Cattolica.