Buddy Holly, il petit basset griffon vendéen, vince la competizione canina più famosa degli USA

Buddy Holly

Il cane Buddy Holly ha vinto il primo premio al Westminster Kennel Club Dog Show martedì sera, il primo per la sua razza da caccia al coniglio.

La competizione

Buddy Holly non dovrà più dire “Quel giorno non arriverà mai”.

Lo spettacolo di Westminster, tenutosi quest’anno presso il centro tennistico nazionale Billie Jean King degli Stati Uniti, comprende anche competizioni di obbedienza e agilità aperte ai cani di razza mista.

Circa 2.500 cani di 210 razze e varietà hanno gareggiato per il trofeo, mentre centinaia di altri hanno partecipato in altre categorie ed eventi.

Un petit basset griffon vendéen, chiamato come la leggenda del rock ‘n’ roll scomparsa, ha vinto il premio Best in Show al Westminster Kennel Club Dog Show martedì sera, il primo per la sua razza da caccia al coniglio.

Buddy Holly ha battuto altri sei finalisti per ottenere il premio più prestigioso dell’esposizione canina negli Stati Uniti. I PBGV, come sono conosciuti in breve, sono i 154° cani di razza più diffusi nel paese, secondo le recenti classifiche dell’American Kennel Club.

“Non avrei mai pensato che un PBGV potesse farlo”, ha detto l’organizzatore e co-proprietario Janice Hayes. “Buddy Holly è l’epitome di un cane da esposizione”.

Tra i concorrenti c’erano Rummie, un Pechinese che mirava a portare a casa il terzo trofeo in 11 anni per la sua razza piccola ma regale. Winston, il bulldog francese, mirava al titolo dopo esserci arrivato vicino lo scorso anno.

Un pastore australiano di nome Ribbon, un setter inglese chiamato Cider, uno schnauzer gigante chiamato Monty e un terrier americano di Staffordshire chiamato Trouble erano nella lista dei concorrenti.

Se Buddy Holly sentiva la pressione, non la faceva vedere prima della finale. Invece, sembrava più interessato nel tardo pomeriggio di martedì a giocare con la gente e a rifiutare l’idea di un pisolino nella sua gabbia.

“Evviva i PBGV”, ha detto Hayes. “Sono molto indipendenti ma molto affascinanti e giocosi. Il loro obiettivo è farti ridere ogni giorno”.

I concorrenti

Originari della Francia, i piccoli segugi erano tradizionalmente cacciatori di conigli (Il loro nome significa “cane a pelo duro di bassa statura della regione della Vendée”).

Buddy Holly, così chiamato perché “è un amico“, ha anche vissuto e gareggiato nella sua nazione, il Regno Unito, in Irlanda e Australia.

Ribbon è “come la ragazza divertente alla festa”, ha detto Jessica Plourde. Rummie è “fedele, statuario e forte – tutto in uno”, ha detto il proprietario e allevatore David Fitzpatrick, che ha guidato Pekes Malachy e Wasabi alla vittoria di Westminster nel 2012 e 2021.

Winston è arrivato secondo a Westminster l’anno scorso ed è poi riuscito a vincere l’edizione autunnale dello spettacolo nazionale dei cani, ospitata dal Kennel Club di Philadelphia. Ora rappresenta la razza di cane più diffusa negli Stati Uniti, come indicato dalle classifiche pubblicate a marzo.

Il suo addestratore e co-proprietario, Perry Payson, ha dichiarato che “ti ruba il cuore” dopo la vivace semifinale di Winston, che ha incluso un balzo improvviso in una scatola decorativa al centro dell’anello.

Ogni finalista di Westminster ha battuto prima altri cani della propria razza e poi del proprio “gruppo”, come quelli da caccia. Tra le razze in lista per la semifinale di martedì sera c’era il bracco Italiano, recentemente idoneo, vinto da un cane di proprietà condivisa dal cantante di musica country Tim McGraw.

Oltre ai finalisti selezionati, c’erano anche altri favoriti del pubblico.

C’era il segugio che si inchinava profondamente davanti al giudice, il golden retriever applaudito dai molti fan della razza e il vivace pointer tedesco che faceva alcuni salti prima di girare l’anello.

Gli spettatori hanno applaudito la dodicenne Audra Maes e il suo shiba inu, nonché la proprietaria e addestratrice di Ibizan hound, Alexandria Mitchell.