Il nome di oggi: ecco il significato di Lea

Significato nome Lea

Il nome “Lea” è un nome di origine ebraica che ha radici antiche e una storia ricca di significati. Derivato dall’ebraico “Le’ah” o “Le’ahh”, il nome è associato principalmente a una figura biblica: Lea, una delle due mogli di Giacobbe nell’Antico Testamento.

La storia di Lea è descritta nel Libro della Genesi, dove viene raffigurata come una donna virtuosa e coraggiosa. Il suo nome può essere tradotto in diverse maniere, ma una delle interpretazioni più comuni è “stancanza” o “afflizione”, che riflette il suo sentimento di essere trascurata da Giacobbe in favore della sua sorella Rachele.

Tuttavia, nonostante le difficoltà che Lea ha affrontato nella sua vita, il suo nome è diventato un simbolo di forza, perseveranza e resilienza. Nel corso dei secoli, “Lea” è diventato un nome amato in molte culture e ha assunto diverse varianti in diverse lingue.

Oggi, questo nome continua a essere popolare in molte parti del mondo, portato da donne di diverse origini culturali. La sua origine biblica e i significati profondi associati ad essa lo rendono un nome intramontabile e pieno di storia.

Persone famose con questo nome

1. Lea Michele – Attrice e cantante americana, nata nel 1986 a New York. È diventata famosa grazie al suo ruolo di Rachel Berry nella serie tv Glee. Ha inoltre recitato in film come “New Year’s Eve” e “The Mayor”. Ha pubblicato anche due album come solista.

2. Lea Salonga – Cantante e attrice filippina, nata nel 1971. È nota soprattutto per le sue performance nei musical di Broadway, tra cui Miss Saigon (per cui ha vinto il Tony Award come miglior attrice protagonista) e Les Misérables. Ha prestato la voce a personaggi di film d’animazione come Mulan e Aladdin.

3. Lea Seydoux – Attrice francese, nata nel 1985 a Parigi. Ha recitato in film come “La vita di Adele”, per cui ha vinto la Palma d’oro a Cannes, “Spectre” della serie di James Bond e in “Il grande match”. Nel 2021 ha vinto il premio come miglior attrice a Cannes per il film “Titane”.

4. Lea DeLaria – Attrice, comica e cantante americana, nata nel 1958. Ha recitato in diverse serie tv, tra cui “Orange is the New Black”. È anche nota per il suo lavoro di comica e ha pubblicato alcuni album musicali. Inoltre, ha collaborato con diverse organizzazioni per la difesa dei diritti LGBT.

Onomastico di Lea

L’onomastico di Lea si festeggia il 5 maggio, una data da segnare sul calendario per festeggiare questa persona speciale.