Il nome Lara ha una storia affascinante e significati diversi in diverse culture. In latino, questo nome significa “murmurare” o “parlare”, mentre in greco antico significa “felice” o “allegro”.
Nella mitologia romana, Lara era una dea dei boschi e dei fiumi, nota come la “Regina degli Spiriti”. Era anche conosciuta come la “Dea della Morte”, poiché si diceva che potesse predire la fine della vita delle persone. Il suo culto era associato ai sepolcri e ai cimiteri, dove veniva venerata come protettrice degli spiriti dei morti.
Nella cultura cristiana, è associata a Santa Laura, una santa italiana del 1300 che dedicò la sua vita alla preghiera e al servizio ai poveri. Santa Laura è stata canonizzata nel 1588 ed è diventata la patrona delle persone malate e dei bambini.
Il nome Lara è anche associato alla figura mitologica di Larunda, una ninfa del fiume che, secondo la mitologia romana, fu punita dal dio Giove per aver rivelato i suoi segreti. Giove le tagliò la lingua e la condannò a non poter parlare mai più, ma Larunda riuscì comunque a comunicare con i suoi messaggeri.
In molte culture moderne, questo nome ha un significato positivo e viene visto come un nome forte e coraggioso. È stato reso famoso dalla protagonista del romanzo “Il dottor Zivago” di Boris Pasternak e dal personaggio di Lara Croft, protagonista della serie di videogiochi “Tomb Raider”.
In conclusione, questo nome ha una storia ricca e diversa, che si riflette nei suoi molteplici significati e associazioni culturali. Indipendentemente dal suo origine o dalla sua origine, il nome rimane un nome popolare e amato in molte parti del mondo.
Persone famose con questo nome
1. Lara Fabian: Nata in Belgio nel 1970, è una cantautrice di origine italiana e belga. Ha iniziato la sua carriera musicale alla fine degli anni ’80 e ha pubblicato numerosi album di successo in tutto il mondo. È nota per la sua voce potente e il suo stile musicale che spazia dal pop al jazz.
2. Lara Stone: Nata nei Paesi Bassi nel 1983, La Stone è una modella internazionale che ha lavorato per alcune delle maggiori case di moda del mondo, tra cui Calvin Klein, Versace e Chanel. È conosciuta per il suo look unico e per essere stata la musa di molti fotografi di moda.
3. Lara Logan: Nata in Sudafrica nel 1971, Lara Logan è una giornalista televisiva che ha lavorato in diverse parti del mondo, tra cui il Medio Oriente, l’Africa e gli Stati Uniti. Ha lavorato per CBS News e ha coperto diversi eventi importanti, come la guerra in Iraq e le elezioni presidenziali americane.
4. Lara Gut-Behrami: Nata in Svizzera nel 1991, Lara Gut-Behrami è una sciatrice alpina che ha vinto numerose medaglie ai Campionati del Mondo e alle Olimpiadi invernali. È nota per la sua tecnica di discesa e per la sua abilità nel super-g, una delle discipline più veloci dello sci alpino.
Onomastico di Lara
L’onomastico di Lara si festeggia il 1 novembre, giorno di Ognissanti.