Fedora, ecco cosa significa questo nome

Significato nome Fedora

Il nome Fedora è un nome femminile che ha origini latine e significa “donatrice di pace”. È un nome piuttosto raro ma molto bello, che ha avuto un certo successo grazie alla celebre opera di Umberto Giordano “Fedora”, andata in scena nel 1898.

La storia di questo nome è molto antica e risale al periodo romano. Infatti, il nome deriva dal termine latino “foedus”, che significa “patti di pace”. Questo nome veniva spesso utilizzato come cognome o soprannome per indicare una persona che aveva siglato un patto di pace o che si era impegnata a mantenere la pace.

Il nome Fedora è stato anche associato a una famosa attrice di teatro russa, che ha recitato in molti spettacoli di successo nel corso del XIX secolo. Questa donna si chiamava anche lei Fedora, e il suo ruolo più famoso è stato quello di protagonista della tragedia di Victorien Sardou “Fedora”, che ha ispirato l’opera di Giordano.

Il nome Fedora è stato poi adottato da molte famiglie italiane e russe, che lo hanno utilizzato per battezzare le loro bambine. Oggi, il nome ha perso un po’ di popolarità, ma resta comunque molto apprezzato per la sua bellezza e la sua eleganza.

In Italia, questo nome è stato abbastanza diffuso tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, grazie alla popolarità dell’opera di Giordano. Oggi, il nome è meno comune, ma resta un’ottima scelta per chi cerca un nome originale e dal significato profondo.

Persone famose con questo nome

1. Fedora Barbieri: nata a Trieste nel 1920, è stata una celebre mezzosoprano italiana. Ha recitato nei più importanti teatri lirici del mondo, interpretando ruoli come Carmen, Amneris e Azucena. È stata anche una delle prime cantanti italiane ad avere successo negli Stati Uniti.

2. Fedora Bruni: nata a Cagliari nel 1923, è stata una scrittrice e poetessa italiana. Ha pubblicato numerosi libri di poesie, raccolte di racconti e romanzi. È stata anche una delle prime donne a militare nel Partito Comunista Italiano.

3. Fedora Mingarelli: nata a Bologna nel 1885, è stata una celebre attrice italiana, attiva soprattutto negli anni trenta e quaranta del XX secolo. Ha recitato in numerosi film e commedie teatrali, diventando una delle più famose interpreti del suo tempo.

4. Fedora Romita: nata a Palermo nel 1930, è stata una politica italiana. Ha militato nel Partito Comunista Italiano, ricoprendo importanti incarichi a livello nazionale e internazionale. È stata anche una delle prime donne a diventare deputata in Italia.

Onomastico di Fedora

L’onomastico si festeggia il 29 novembre in onore di Santa Fedora, martire cristiana di cui si conosce poco, ma che è venerata come protettrice delle donne incinte e dei bambini.