Ecco qual è il significato del nome Neera

Significato nome Neera

Il nome Neera è un nome femminile di origine greca che significa “acqua dolce”. Questo nome è stato molto popolare in Grecia antica, in particolare nella città di Corinto, dove il dio Apollo era venerato nel tempio di Neera.

Nella mitologia greca, Neera era la figlia di Zeus e della ninfa Semele. Era una dea delle acque dolci e la sua presenza era associata a sorgenti, fiumi e fontane.

Il nome è stato utilizzato anche nelle culture indiane e persiane, dove ha preso un significato leggermente diverso, indicando il colore blu scuro o il cielo notturno. In India, questo nome è associato alla dea della fertilità e della prosperità, Lakshmi.

Il nome Neera è stato utilizzato anche come nome di un personaggio del romanzo di D.H. Lawrence “Il serpente piumato”, che ha avuto un grande successo negli anni ’20. Neera è il nome della protagonista del romanzo, una donna di origini indiane che vive in Messico e che cerca di trovare un senso di appartenenza e di identità in un mondo che è in continua evoluzione.

Il nome Neera è ancora oggi molto popolare in molti paesi del mondo, soprattutto in Italia, dove è stato utilizzato fin dal XIX secolo. Il nome è stato portato da molte donne famose, tra cui l’attrice italiana Neera Vivaldi.

In generale, il nome Neera evoca un senso di pace e di tranquillità, e rappresenta la bellezza e la purezza dell’acqua dolce. È un nome che ha un valore simbolico molto forte e che può essere utilizzato per dare un senso di calma e di serenità a chi lo porta.

Persone famose con questo nome

1. Neera Desai: nata in India, (1925 – 25 giugno 2009) è stata una delle figure di spicco negli Studi di Genere in India, e si è distinta per i suoi contributi come professoressa, ricercattice, accademica, attivista politica e assistente sociale. Nel 1974 ha fondato il primo Centro di Ricerca per gli Studi di Genere e il Centro per lo Sviluppo Rurale, un’idea all’avanguardia per l’epoca. Nel 1954 si è unita all’Università delle Donne SNDT ed è stata parte di diversi organi di governo in qualità di professore e capo del Dipartimento di Sociologia (post-laurea).

2. Neera Tanden: statunitense di origini indiane, è una politica e attivista democratica. È stata la direttrice del Center for American Progress e ha lavorato per l’amministrazione Obama come assistente del presidente e consigliere per la salute.

3. Neera Rai: attivista per i diritti umani nepalese, si è dedicata alla lotta contro la tratta di esseri umani e la schiavitù moderna. Ha fondato l’organizzazione non governativa Shakti Samuha, che si occupa di supportare le vittime di tratta e sfruttamento.

Onomastico di Neera

L’onomastico di Neera si festeggia il 1 novembre in onore della dea greca delle acque dolci e della fertilità.